ITA ENG
Nasce a Magenta (MI) il 28/05/1986 e si avvicina alla batteria per la prima volta all'età di 13 anni, intraprendendo gli studi nel 1999 con il maestro Graziano Rampazzo, con cui rimarrà per gli 8 anni seguenti.
Nel 2008 viene ammesso all'Accademia Internazionale della Musica di Milano (Civici Corsi di Jazz), nella classe del maestro Tony Arco, conseguendo il diploma specialistico nel 2013.
L'esperienza accademica gli permette di confrontarsi con i più grandi esponenti della scena jazzistica Milanese quali Franco Cerri, Enrico Intra, Franco D'Andrea, Marco Vaggi, Lucio Terzano, Gabriele Comeglio e Mario Rusca, portandolo a una crescita sia artistica che personale.
Tra le esperienze più significative, sicuramente figurano le partecipazioni al “Break in Jazz”, “Ritmo delle città” e “Jazz al Piccolo” celebri rassegne jazzistiche del panorama Milanese nelle quali avrà modo di esibirsi con Steven Bernstein, Riccardo Luppi e i fratelli Cutello.
Nel 2010 entra a far parte del “Time Percussion”, l'ensemble di percussioni diretto da Tony Arco che vanta collaborazioni ai massimi livelli del jazz internazionale, tra i tanti: Tullio de Piscopo, Billy Cobham, Airto Moreira, Dave Liebman.
Sempre nel 2010 partecipa al “Guitar Ensemble”, gruppo stabile diretto dal maestro Franco Cerri ed entra a far parte della Swing Band diretta dal maestro Paolo Tomelleri suonando, attraverso quest'ultima, con musicisti del calibro di Giulio Visibelli ed Emilio Soana.
Dal 2011 al 2013 collabora con la “Workshop Big Band” diretta da Fabio Jegher.
Oltre a diverse formazioni jazzistiche, suona stabilmente in una band emergente milanese di rock alternativo chiamata Nouloho e una band Funk/R&B/Soul diretta dall'hammondista Mike Painter.
Dal 2013 al 2015 è membro stabile della Big Band “Alfredo Rey Orchestra”.
Degne di nota le collaborazioni con influenti musicisti del panorama swing italiano come Giorgio Cùscito, Mauro Porro, Alfredo Ferrario e Renzo Luise da Fano